I 7 Raggi

L’assioma esoterico fondamentale per spiegare la Vita e la sua Evoluzione è:

 

«L’Uno diventa Tre, il Tre da vita al Sette. Insieme sono Dieci, la Totalità. La Trinità è Tre. Il Settenario è un’Unità. Insieme sono Quattro, sempre la Totalità. Perché il Quattro è Dieci, la Perfezione. Poi il Sette ritornerà nel Tre. E il Tre tornerà nell’Uno».

 

Esiste una sola Vita.

 

Essa si esprime ciclicamente. Alterna Attività e Riposo Assoluto.

 

Nella sua fase di attività, EMANA Se Stessa tramite Tre Aspetti (le SEFIROT del mondo dell’Emanazione KETER - CHOKHMAH - BINAH). I Teosofi li chiamano i Tre Logos.

 

Successivamente ESPRIME Se Stessa un Settenario (i Raggi, i Costruttori, i 7 Spiriti di Dio e crea i 7 Piani Cosmici e i Sottopiani).

 

Il Pensiero del Padre Supremo, l’Uno, Colui del Quale Nulla si può Dire, che è il Suo Piano Universale è NASCOSTO nell’Attività della Coscienza di Sette Vite Cosmiche che chiamiamo Raggi. Essi corrispondono alle SEFIROT dell’Albero della Vita del Mondo della Creazione, della Formazione dell’Azione - CHESED, GEVURAH, TIFERET, NEZACH, HOD, YESOD, MALKUTH.

 

I Raggi infondono Vita e Significato alle forme e diffondono le Leggi e l’impulso ad Evolvere. I 7 Raggi producono, alternandosi, tutti i Mondi Manifesti.

 

Nel nostro Sistema Solare ogni Raggio è canalizzato da uno dei Sette Pianeti della Tradizione. Anche se la loro energia fluisce attraverso ogni Pianeta, e ognuno li possiede tutti.

 

Il nostro Sistema Solare fa parte di una Grande Vita Cosmica composta da 7 Sistemi Solari. Ognuno di Essi è l’espressione di uno dei 7 Raggi o Archetipi.

 

I 7 Centri Energetici dell’Essere Umano CHAKRA, le 7 Note Musicali, i 7 Colori della Luce sono connessi ai 7 Archetipi Divini che reggono la manifestazione materiale.

 

Nel linguaggio Teosofico, un Pianeta è chiamato “Schema Planetario” ed evolve secondo il SETTENARIO (Sette Catene, Sette Ronde, Sette Globi, Sette Razze e Sette Sottorazze per ogni Razze).

 

Un Pianeta è un Settenario, Un Sistema Solare è un Settenario, l’Uomo è un Settenario, ecc. Il Settenario evolve seguendo le LEGGI DI NATURA.

Le leggi di Natura sono di carattere cosmico (valide in tutto l’universo), sistemico (valide nel sistema solare), planetario (valide nel pianeta).

 

ANALOGIE:

 

L’Uomo è essenzialmente una Triade:

 

Spirito/Monade

Anima

Personalità

 

E si esprime come un settenario:

 

I 7 Chakra e le 7 Ghiandole, i 7 Pianeti nel Tema Natale.

 

L’Anima è una Triade:

 

Volontà Divina, Amore Divino, Intelligenza Divina.

 

La Personalità è una Triade:

 

Corpo Mentale, Corpo Emotivo, Corpo Fisico-Eterico.

I SETTE RAGGI SONO CHIAMATI ANCHE I 7 SPIRITI DAVANTI AL TRONO DI DIO

 


Vengono anche chiamati i Sette Propositi di Dio.

- La Volontà 
- L'Amore e la Saggezza
- L'Intelligenza 
- L'Armonia e la Bellezza
- La Conoscenza 
- L'Ideale 
- L'Ordine e le Leggi.


Sono la matrice del COLORE, del SUONO, del NUMERO.


Per manifestarsi nelle tre dimensioni in cui viviamo devono agire sia sul Piano Fisico, che quello Emozionale e Mentale.


7x3: e così creano 21 qualità specifiche, più quella che le riunisce tutte (il Mondo nei Tarocchi), quindi 22.

Questi 22 Archetipi sono figli dei primi Sette. Essi sono gli Arcani della nostra evoluzione (DNA), sono quei "AUTIUT" di cui parla Abramo nel suo antico libro (il SFR ISIRÈ), cioè I 22 archetipi capaci di realizzare l’operazione della creazione. Le 22 lettere sacre, di cui l'Aleph è sintesi di amore, inizio e unità.

Conoscendo i 7 Raggi e studiando il loro effetto sulle Anime, i Colori, il Suono, i Chakra, le Persone, la Natura, le Città, le Nazioni, i Pianeti, le Stelle...
è possibile conoscere e comprendere ogni cosa, il funzionamento di ogni organismo o situazione di vita, l'evoluzione di ogni forma d'esistenza.

Coloro che ci conoscono sanno che il nostro Progetto "La Casa dei 7 Raggi" ha come finalità la ri-Educazione agli antichi misteri e l'antica saggezza che oggi non è più esoterica, ma disponibile a tutti per l'evoluzione e un nuovo ordine d'Amore e di Fratellanza.


Ricordando l'antica Saggezza dei Raggi è possibile applicare questa Conoscenza in ogni ambito della Vita umana e planetaria, e portare beneficio, evoluzione e miglioramento della qualità della vita ovunque.

Tutto ciò che esiste può essere studiato in funzione degli Archetipi di cui è composto. Persino un rimedio erboristico, un farmaco, un trattamento energetico, un omeopatico, eccetera, sono incarnazioni di una combinazione di Archetipi che agiscono sulla coscienza e la riportano in equilibrio.

Si consiglia di scaricare e leggere il testo "Sintesi dei 7 Raggi" a cura di Considerator alias Roberto Assagioli.
Testo gentilmente offerto e concesso dall'Istituto Cintamani.
Seguici su Facebook:
  • White Facebook Icon
Sostienici! 

Oppure BONIFICO intestato a Federica Ronchi e Andrea Zurlini - Banco BPM

IBAN: IT95Q0503401752000000003732

© 2020 Tutti i diritti riservati.

Sito creato e curato da Andrea Zurlini e da Federica Ronchi

Conoscenza e Saggezza - La Casa dei 7 Raggi